Mr Paganini & La Carovana | Iperuranio | Radio Kaos

Nella puntata di martedì 4 Marzo, ospite di Iperuranio Mr Paganini, cantautore e fondatore de La Carovana. Con lui parleremo dell’attesissimo release Party dell’album La Carovana, che si terrà il 29 Marzo al CSOA La Strada e che sarà presentato dagli speaker di Iperuranio.
Ad accompagnarlo ci saranno gli atri due fondatori del collettivo, Morgana, co-autrice e backing voice, e Vinnie La Gioia, basso e arrangiamenti. Insieme avremo modo di presentare gli altri ospiti dell’evento del 29 Marzo, Gianluca Bernardo, già leader dei Rein e DerWald, cantautore con sulle spalle migliaia di copie vendute e oltre 500 live, e Luca di Punk Rock Night.

Mr Paganini, cantautore, autore e performer con due album all’attivo, direttore artistico e fondatore del collettivo indipendente conosciuto come Paganini Caravan.
Il suo secondo album, La Carovana, prende il nome dalla band nata a Roma nel 2022, che dalla sua fondazione si è espressa come una mini orchestra in diversi club della capitale.
Il progetto si caratterizza per la fusione tra le sonorità early jazz dei temi musicali e le atmosfere urbane e cupe evocate dai testi. Il risultato è un universo suggestivo e singolare che riporta alla mente l’honky-tonk e l’epoca del proibizionismo. Una voce baritonale e graffiante valorizza testi ricercati ed evocativi di brani che “raccontano l’odore del suono di posti maledetti che sanno di polvere e whisky, risate sguaiate e frasi dette sottovoce…”.

Gianluca Bernardo, cantautore romano già autore e voce di Rein e DerWald.
I Rein, attivi dal 1999 al 2012, sono stati una band riconosciuta come una delle realtà più interessanti del panorama indipendente italiano, con oltre 500 live, 3 dischi all’attivo, e migliaia di copie vendute in Italia e all’estero. Il secondo album, Occidente, pubblicato nel 2008 dopo la rottura con la SIAE in creative commons, vendette 2000 copie in pochi mesi anche grazie ad un tour di oltre 30mila km in tutta Italia. Da indipendenti riuscirono a prendersi il proprio spazio all’interno di calendario di importanti festival internazionali, accanto ad artisti quali Patty Smith, Placebo, Kraftwerk, Aphex Twin, Ska-P e Tracy Chapman.
In seguito allo scioglimento della band, annunciata il 21 Dicembre 2012, nel 2016 Gianluca Bernardo ha pubblicato brani con il progetto psychofolk DerWald. Il progetto solista ha inizio dalla fine del 2020, quando con il singolo “I parchi”, Gianluca Bernardo ha iniziato a pubblicare una serie di canzoni accompagnate dalla formula “il futuro disco di Gianluca Bernardo”.

Luca Giacinti, promoter e organizzatore di eventi, fondatore di Roma Undergound Moviment, ospite dell’evento del 29 Marzo con Punk Rock Night. Un viaggio musicale dagli anni 80 ai giorni nostri, passando per vari generi musicali. Dal Punk Rock al New Metal, dal Pop Punk e l’Alternarive Rock!