Mr Paganini

Mr Paganini, direttore artistico e fondatore del collettivo conosciuto come Paganini Caravan, è un cantautore, autore e performer.

La sua opera musicale si caratterizza per una combinazione di sonorità sporche e fumose che riporta alla mente atmosfere da club clandestini oltreoceano. Una voce baritonale e graffiante valorizza testi ricercati ed evocativi di brani che “raccontano l’odore del suono di posti maledetti che sanno di polvere e whisky, risate sguaiate e frasi dette sottovoce…”.

Il suo repertorio di Americana, genere con cui si identifica quella matrice culturale che si sviluppa negli anni 90 negli Stati Uniti attraverso un ritorno musicale e ad una rivisitazione delle tematiche proprie del country, rievoca le sonorità della tradizione musicale del Sud degli Stati Uniti, dello Swamp Blues della Louisiana e del Dark Country, con derivazioni post country e grunge. L’album ‘Rhymes of perdition’, progetto originale di 8 brani, è stato presentato l’12 Aprile 2024 in diretta a Radio Kaos, in occasione della trasmissione Iperuranio, ed è disponibile sulle maggiori piattaforme digitali.

Il repertorio italiano, interpretato ne ‘La Carovana’, spazia dall’early jazz alla chanson francoise esprimendo al contempo sonorità balcaniche e atmosfere gipsy. Il progetto si è espresso come una mini orchestra in diversi club della capitale, a partire dal Jey Jazz Club, il Salotto di Bouad-Aire, o il Charleston, ed ha partecipato alle Serate del Borgo di Sermoneta nell’estate del 2023.

Entrambi i progetti sono espressione diretta del Paganini Caravan, un progetto artistico che nasce a Roma nel settembre del 2022 come un collettivo intergenerazionale e multiculturale di artisti indipendenti uniti dalla volontà di restituire all’arte la sua essenza sociale e la dignità professionale smarrita.

Grazie al supporto volontario di professionisti trasversali del mondo dell’arte, e dello spettacolo in generale, da autori a musicisti, da creativi, progettisti, fotografici, direttori artistici etc, dalla sua nascita il collettivo ha organizzato oltre 60 eventi, musicali ma non solo, con la finalità di promuovere aggregazione sociale e valorizzazione artistica del territorio.

Sfruttando l’eterogeneità delle professionalità prestate al suo servizio, il Paganini Caravan si prefigge di fornire agli artisti indipendenti quei servizi che il mercato odierno riserva alla grandi produzioni, dalla cura dell’immagine alla promozione sul territorio.

Il nome collettivo Paganini Caravan deriva dall’unione di due famosi standard jazz, You’ll Have to Swing It (Mr. Paganini), scritto da Sam Coslow e reso celebre dall’interpretazione di Ella Fitzgerald, e Caravan, composto da Juan Tizol e Duke Ellington. Il richiamo a Niccolò Paganini è al contempo espressione diretta del virtuosismo del Paganini musicista e della sua fama leggendaria di “rockstar”, precursore degli artisti tormentati e dannati del mondo jazz, blues e rock sin dalle sue origini. Il nome Caravan evoca inoltre le atmosfere degli spettacoli teatrali circensi ed itineranti a cui sono ispirati i singoli spettacoli.

La Carovana

La Carovana, il primo album italiano di Mr Paganini, il secondo del cantautore, sarà disponibile su spotify e le maggiori piattaforme web a partire dal 6 Dicembre.
Il progetto raccoglie 12 brani originali frutto diretto dell’esperienza del Paganini Caravan.
Il filo conduttore del lavoro è la rivendicazione di un passo lento che si contrappone in maniera ostinata alla dittatura del tempo digitale. Il tempo per la riflessione, rievocato dalla puntina sporca di un vinile, l’accrescimento personale perseguito

Il teatro dei balocchi

Il teatro dei balocchi è un brano che descrive un particolare momento della mia vita. Il momento in cui ho finalmente realizzato che le sofferenze derivate dal tentativo di provare ad ottenere successo fingendo di essere qualcun altro, sono di gran lungo maggiori rispetto a quelle a cui vai incontro cadendo e rialzandoti mentre lotti […]

newprovider