La Carovana è un progetto originale di musica d’autore italiana nato dall’esperienza del Paganini Caravan. La band nasce nel 2022, dall’incontro di Mr Paganini con Vinnie La Gioia, manager musicale attivo nel mondo del jazz, e si caratterizza per la fusione tra le sonorità early jazz dei temi musicali e le atmosfere urbane e cupe evocate dai testi. Il risultato è un universo suggestivo e singolare che riporta alla mente l’honky-tonk e l’epoca del proibizionismo.
I brani “raccontano l’odore del suono di posti maledetti che sanno di polvere e whisky, risate sguaiate e frasi dette sottovoce…”.
Dalla sua nascita progetto si è espresso come una mini orchestra, in formazione modulare, in diversi club della capitale, a partire dal Jey Jazz Club, il Salotto di Bouad-Aire, il Charleston, ed ha partecipato alle Serate del Borgo di Sermoneta, al Festival Brin, a Testaccio Estate in apertura degli Inna Cantina.
La pubblicazione del singolo Il Teatro dei balocchi, di Settembre 2024, anticipa la pubblicazione dell’album la cui uscita è prevista per il 2024.
Al progetto La Carovana partecipano, o hanno collaborato, Mr Paganini, in qualità di autore e voce, Morgana, autrice e seconda voce, Vinnie La Gioia, basso, Juan Sue de Leon, timpani e batteria, Federico Buccini, piano e batteria, Edgar Dutary, basso tuba, Roberto Fortezza, trombone, Ilaria Metta, violino, Fabrizio Ballistreri, tromba e flicorno.
La Carovana, il primo album italiano di Mr Paganini, il secondo del cantautore, sarà disponibile su spotify e le maggiori piattaforme web a partire dal 6 Dicembre.
Il progetto raccoglie 12 brani originali frutto diretto dell’esperienza del Paganini Caravan.
Il filo conduttore del lavoro è la rivendicazione di un passo lento che si contrappone in maniera ostinata alla dittatura del tempo digitale. Il tempo per la riflessione, rievocato dalla puntina sporca di un vinile, l’accrescimento personale perseguito
Il teatro dei balocchi è un brano che descrive un particolare momento della mia vita. Il momento in cui ho finalmente realizzato che le sofferenze derivate dal tentativo di provare ad ottenere successo fingendo di essere qualcun altro, sono di gran lungo maggiori rispetto a quelle a cui vai incontro cadendo e rialzandoti mentre lotti […]